domenica 29 aprile 2012

Sul Complesso di San Benedetto


Stamattina, durante una conferenza stampa, io, Sergio Solari (Polo 3.0) e Tiziano Polidori (SEL-Fabriano Bene Comune), abbiamo lanciato un appello comune, come esponenti politici, ma ancor prima come cittadini, al di là di appartenenze e posizioni precostituite. 
Abbiamo seguito con attenzione la vicenda del complesso di San Benedetto, a lungo atteso in una città in cui decine di associazioni giovanili rimangono ancora oggi prive di una sede che gli permetta di dare continuità al loro lavoro. Oggi, il complesso è finalmente agibile, e potrebbe rappresentare una opportunità unica di rilancio dell’associazionismo nella nostra città: una galassia di realtà che spesso hanno una lunga storia alle spalle, e che quotidianamente è impegnata nello sviluppare l’offerta culturale e artistica di Fabriano, e nel mettere in comunicazione e in attività tanti ragazzi. 
In tempi di grave crisi come questi, il ruolo delle nostre tante associazioni diventa doppiamente importante: non si svolge solo un servizio alla città, al suo settore turistico e culturale, ma si offrono aggregazione e uno spazio libero di discussione, una alternativa al disimpegno e al nichilismo. Per queste ragioni, non condiviamo le recenti scelte della Giunta comunale in merito all’assegnazione degli spazi del complesso: la mancanza di un’equa assegnazione degli spazi dati a titolo gratuito da parte del Comune, e contemporaneamente la messa in affitto degli spazi rimanenti a prezzi anche più alti di quelli sul mercato, rischiano di snaturare la funzione del San Benedetto. 
Per impedire che questo complesso rimanga vuoto, e decine di associazioni rischino di trovarsi ancora in mezzo a una strada, chiediamo a chiunque sarà eletto Sindaco nelle prossime elezioni amministrative di impegnarsi su pochi punti precisi: anzitutto canoni di affitto agevolati, e poi  assegnazione trasparente sia degli spazi a pagamento che di quelli gratuiti, con procedure di concorso che possano valorizzare assieme sia l’impegno che i bisogni economici delle nostre associazioni.

L’associazionismo svolge un ruolo importantissimo nella nostra città: è tempo di dargli un segnale concreto che questi sforzi sono compresi, apprezzati e valorizzati.

Troverete l'intervista fatta a me, Tiziano e Sergio sui giornali di domani. E' un impegno comune su cui vogliamo tutti e tre "mettere la faccia".

Nessun commento:

Posta un commento